Saltar al contenido

Tadalafil

Tadalafil

Per gli additivi, consultare le informazioni sul prodotto di CBG/EMA o consultare un farmacista.

Capisco, d’ora in poi nascondi questo messaggio

Adcirca Appendice 2 Eli Lilly Olandas

Tablet del modulo governativo, forza coperta di 20 mg

Cialis XGVS Eli Lilly Paesi Bassi

Tablet del modulo governativo, resistenza coperta 5 mg, 10 mg, 20 mg

Tadalafil xgvs vari produttori

Tablet del modulo governativo, resistenza coperta 5 mg, 10 mg, 20 mg

Talmanco Appendice 2 Mylan BV

Tablet del modulo governativo, forza coperta di 20 mg

Simboli di spiegazione

XGVSQuesto medicinale non è incluso nel sistema di rimborso dei medicinali (GVS).
Otc“Over the Counter”, questo medicinale è uno strumento di auto -cura.
Appendice 2Alcune condizioni sono allegate al rimborso di questo medicinale, che sono indicati nell’Appendice 2 delle normative sull’assicurazione sanitaria.
Monitoraggio aggiuntivoQuesto medicinale è soggetto a monitoraggio aggiuntivo. Attenzione extra è richiesta per effetti collaterali inaspettati. Registra questo tramite il modulo di report LAREB.

Consiglio

In caso di prevalente psicogeno Viene spiegato la disfunzione erettile (DE) e la consulenza, i farmaci sono indicati solo come supporto a breve termine. In caso di prevalente somatogenico È possibile prescrivere un inibitore della PDE-5. I mezzi intracavernosi o intra-uuretrali sono di seconda scelta e dovrebbero essere applicati solo da un professionista esperto. Dagli inibitori della PDE-5, la preferenza è per il sildenafil, il tadalafil o il vardenafil, perché questa è la maggior parte dell’esperienza. All’interno di questo gruppo ci sono differenze nella durata dell’azione e nel prezzo.

L’applicazione di un inibitore della fosfodi-esterasi per i reclami di miction negli uomini (LUTS, BPH) non è raccomandata a causa di dati insufficienti sull’efficacia e sulla sicurezza. Per scegliere il trattamento standard corretto, vedere i reclami di Miction negli uomini.

L’ipertensione polmonare (pH) è una condizione rara e complessa che richiede un trattamento specialistico e multidisciplinare. Lo scopo del trattamento è migliorare la qualità della vita, l’inibizione della progressione della malattia e la prevenzione di un trapianto polmonare. Vasodilatantia sono (soprattutto) utilizzati per l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH, gruppo pH 1). Oltre alla gravità della malattia, anche i singoli fattori orientati al paziente svolgono un ruolo nella scelta della medicina. Combinare le risorse può essere utile.

Steroidilegalionline e una farmacia online di farmacologia sportiva in Italia.

Il miglioramento della tolleranza all’esercizio che si verifica con il tadalafil nei pazienti con PAH Classe II e III sembra essere comparabile in base al confronto indiretto a quello con il sildenafil. Sia il sildenafil che gli antagonisti del recettore dell’endotheline-1 Bosentan e Ambrisentan sono stati studiati meglio del tadalafil a Classe dell’OMS II. Questo vale anche per l’uso con la classe III dell’OMS. A causa dell’assenza di effetti collaterali a volte gravi associati all’uso di Bosentan e Ambrisentan, il profilo degli effetti collaterali di Tadalafil e Sildenafil è più favorevole ai profili di Bosentan e Ambrisentan.

Le condizioni sono collegate al rimborso del tadalafil (con ipertensione arteriosa polmonare), vedere il regolamento assicurativo Zorg, Appendice 2.

Indicazioni

Cialis, tadalafil generico:

  • Disfunzione erettile negli uomini adulti. La stimolazione sessuale è necessaria per l’efficacia.
  • Benigne prostatiperplasia (BPH) negli uomini adulti.

Adcirca, Talmanco e alcuni tadalafil generici:

  • Ipertensione arteriosa polmonare (PAH) OMS Classe II e III negli adulti. L’efficacia è stata dimostrata nell’ipertensione polmonare idiopatica e nell’ipertensione polmonare associata alla malattia del tessuto connettivo.

Informazioni correlate

Dosi

Il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare dovrebbe essere avviato e controllato solo da un medico con esperienza con tali trattamenti. Prendi in considerazione terapie alternative in declino clinico.

Disfunzione erettile

Uomini adulti (incl. anziano)

In generale si applica “se necessario”: 10 mg, da prendere almeno 30 minuti prima dell’attività sessuale. In caso di risposta insufficiente 20 mg. Prendi non più di 1 dose in un giorno. Con un uso regolare (≥ 2 ×/settimana) è possibile scegliere l ‘”uso quotidiano”: 5 mg 1 ×/giorno a tempo fisso. A causa della mancanza di uno slot di frattura, non è possibile una dose inferiore. Valutare regolarmente se il regime quotidiano è ancora adatto.

Funzione renale ridotta: Con una funzione renale leggermente ridotta, non è necessaria una regolazione della dose. Con una funzione renale seriamente ridotta (clearance della creatinina ≤ 30 ml/min), la dose massima è di 10 mg. Un regime giornaliero non è raccomandato per una funzione renale seriamente ridotta.

Funzione epatica ridotta: Con una funzione epatica ridotta, la dose è di 10 mg; Non ci sono dati sull’uso di una dose più elevata. Ci sono pochi dati sull’uso con una funzione epatica gravemente ridotta (Child-Pughscore 10–15), pertanto il paziente controlla attentamente gli effetti collaterali. Un regime giornaliero non è raccomandato per una funzione epatica seriamente ridotta.

Benigne prostatiperplasia (BPH)

Uomini adulti (incl. anziano)

5 mg 1 ×/giorno. Questo dosaggio si applica anche alla combinazione di disfunzione erettile e BPH.

Funzione renale ridotta: Con una funzione renale leggermente ridotta, non è necessaria una regolazione della dose. Con una funzione renale seriamente ridotta (clearance della creatinina ≤ 30 ml/min), l’uso non è raccomandato.

Funzione epatica ridotta: Non è necessario un aggiustamento della dose. Ci sono pochi dati sull’uso con una funzione epatica gravemente ridotta (Child-Pughscore 10–15), pertanto il paziente controlla attentamente gli effetti collaterali.

Ipertensione arteriosa polmonare idiopatica e ipertensione arteriosa polmonare associata a malattia del tessuto connettivo, OMS Classe II e III

Adulti (incl. anziano)

La dose consigliata è di 40 mg 1 ×/giorno.

Funzioni renali ridotte: Con una funzione renale leggermente ridotta 20 mg 1 ×/giorno, se necessario, aumentata dall’efficacia e tolleranza a 40 mg 1 ×/giorno. Con una funzione renale seriamente ridotta (clearance della creatinina ≤ 30 ml/min), l’uso non è raccomandato.

Funzione epatica ridotta: Con una funzione epatica leggermente ridotta 20 mg 1 ×/giorno, a causa dell’esperienza limitata che il paziente controlla attentamente e valuta regolarmente la necessità di utilizzare. Non è stato studiato l’uso con una funzione epatica gravemente ridotta (Child-Pughscore 10-15) e non è raccomandato.

Effetti

Con disfunzione erettile o ipertrofia prostatica benigna:

Spesso (1-10%): mal di testa, sincope, arrossamento, congestione nasale. Dispepsia. Dolore muscolare, mal di schiena, dolore alle estremità.

A volte (0,1-1%): reazioni di ipersensibilità. Cambiamenti della pressione sanguigna, vertigini, tachicardia, dolore toracico, palpitazioni. Affaticamento, edema periferico. Nausea, vomito, reflusso gastroesofageo, dolore addominale. Eruzione cutanea. Visione sfocata, dolore agli occhi. Dispneu, epistassi, acufene. Ematuria. Erezioni a lungo termine.

Raramente (0,01-0,1%): angina pectoris instabile, aritmie ventricolari, infarto miocardico, in fattori di rischio esistenti anche CVA e TIA, morte improvvisa cardiaca. Pripismo, sanguinamento del pene, ematospermia. Emicrania, convulsioni, amnesia transitoria. Edema facciale, palpebre gonfie. Iperemia congiuntiva, difetto del campo visivo, chiusura dei vasi sanguigni retinici, malattia del nervo ottico anteriore anteriore anteriore (“neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica” (NAION)). Sorma improvvisa. Iperidrosi, orticaria, sindrome di Stevens-Johnson, dermatite esfoliativa.

Anziani (> 65 anni): Si verificano relativamente più frequenti: diarrea, vertigini (specialmente> 75 anni) e angioedema (in particolare ≥ 75 anni).

Con ipertensione polmonare:

Spesso (1-10%): reazioni di ipersensibilità. Ipotensione. Vomito, visione sfocata, naso sanguinante, aumento del sanguinamento dell’utero. Emicrania. Dolore al petto, palpitazioni. Reflusso gastroesofageo. Eruzione cutanea. Edema facciale.

A volte (0,1-1%): convulsioni, amnesia transitoria. Ipertensione, tachicardia, morte improvvisa del cuore. Iperidrosi. Orticaria. Priapismo. Ematuria, sanguinamento del pene, ematospermia.

Inoltre, è stato riportato: angina pectoris instabile, aritmia ventricolare, infarto del miocardio. Ictus. Difetto sul campo, malattia del nervo ottico anteriore anteriore anteriore (“neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica”, chiusura dei vasi sanguigni retinici. Sindrome di Stevens-Johnson, dermatite esfoliativa. Erezioni a lungo termine. Perdita dell’udito improvvisa.

Interazioni

Commedia con nitrati, donatori di monossido di azoto (incl. I farmaci per feste, i “popper”) e gli stimolatori della guanilato ciclasi (come il riociguat) sono controindicati a causa di una potenziamento dell’effetto ipotensivo; In questo contesto, può verificarsi anche una reazione grave con Nicorandil.

Non combinare con altri mezzi per gestire la disfunzione erettile a causa della mancanza di dati.

La combinazione con l’antiipertensiva può rafforzare l’effetto di addebito della pressione sanguigna. La commedia con alfa -blockers, come la doxazosina, non è raccomandata in relazione al possibile occorrenza di ipotensione sintomatica.

Uso simultaneo di Inibitori del CYP3A4 da moderatamente forti a forti Come itraconazolo, ketoconazolo, eytromicina, claritromina, ritonavir e succo di pompelmo possono clinicamente aumentare il livello plasmatico degli induttori di tadalafil e CYP3A4 come Rifampicine, Fenytoine, Carbamazepine può essere in grado di adottare il plasmaspine.

In combinazione con la teofillina, la frequenza cardiaca può accelerare leggermente.

L’efficacia e la sicurezza di una combinazione di tadalafil e un analogo della prostaciclina non sono stati studiati.

Gravidanza

Teratogenesi: Negli esseri umani, dati insufficienti. Nessuna indicazione per la danneggiamento negli animali.

Consiglio: Usa scoraggiare.

Fertilità: Una diminuzione della concentrazione di sperma è stata riportata negli uomini.

Lattazione

Transizione nel latte materno: Sconosciuto. Sì, negli animali.

Consiglio: L’uso di questo medicinale o scoraggiare l’allattamento al seno.

Controindicazioni

  • infarto miocardico negli ultimi 90 giorni;
  • Ipotensione ( < 90/50 mmHg);
  • Perdita di visione in un occhio a seguito di una malattia del nervo ottico anteriore non arro-anteriore non ardente, indipendentemente dall’esposizione precedente a un inibitore PDE-5.

Inoltre, con disfunzione erettile:

  • insufficienza cardiaca ≥ NYHA Classe II negli ultimi sei mesi;
  • un ictus negli ultimi sei mesi;
  • Insufficiente per controllare l’ipertensione;
  • aritmia insufficiente portata;
  • angina pectoris instabile;
  • lamentele angeli durante la comunità sessuale.

Per ulteriori controindicazioni, consultare la sezione Interazioni.

Avvertimenti e precauzioni

Comorbidità: Fai attenzione alla deformazione anatomica del pene (angolazione, fibrosi, malattia di Peyronie) e nelle malattie che predispongono al priapismo (anemia falciforme, mieloma multiplo, leucemia). Istruire di cercare assistenza medica con un’erezione che dura più di 4 ore. Fai attenzione con una maggiore sensibilità ai vasodilatatori (come con l’esaurimento dell’umidità, disfunzione autonoma, ambientazione del flusso di ventricolo sinistro, atrofia del sistema multiplo).

Disturbi Visus: Lascia che il paziente riferisca immediatamente quando si verificano improvvisi disturbi della visione; Postare il trattamento e esegue immediatamente un esame oculistico specializzato. L’uso non è raccomandato nei pazienti con disturbi degenerativi ereditari nella retina, a causa della mancanza di dati.

Perdita dell’udito: È stata segnalata la sordità improvvisa; In un certo numero di casi c’erano altri fattori di rischio come l’età avanzata, il diabete mellito, l’ipertensione, i disturbi del tessuto connettivo associati e la perdita dell’udito precedentemente si è verificata. Lascia che il paziente riferisca immediatamente in caso di udienza improvvisa ridotta.

Con disfunzione erettile o prostatatipertrofia benigna: Prima del trattamento, valutare lo stato cardiovascolare. L’uso quotidiano non è raccomandato per la funzione renale seriamente disturbato (clearance della creatinina ≤ 30 ml/min). Fai attenzione con una grave compromissione epatica (Child-Pughscore 10–15). L’efficacia non è stata stabilita in una disfunzione erettile dovuta all’operazione pelvica o alla prostatectomia non risparmiata radicale.

Con ipertensione polmonare anche: A causa della mancanza di dati di ricerca e di esperienza, l’uso è scoraggiato in aorta clinicamente significativa e malattia della valvola mitrale, costrizione pericard, cardiomiopatia restrittiva o congestizia, malattia ventricolare sinistra significativa, aritoli pericolosi per lo stile di vita e disturbi da malattia controllata insufficiente. L’efficacia non è stata determinata per l’ipertensione polmonare Classe IV; Il rapporto benefici/rischio non è noto per la classe Who i. Se durante il trattamento si sviluppa un edema polmonare minaccioso per la vita, la diagnosi di ipertensione polmonare è associata a disturbi occlusivi polmonari.

Non è raccomandata la domanda di reni grave o compromissione epatica.

Dati di ricerca: L’efficacia e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti (< 18 jaar) zijn onvoldoende vastgesteld.

Overdose

Vedere l’avvelenamento per sintomi e trattamento.Informazioni.

Proprietà

Inibitore selettivo e reversibile dell’enzima fosfodi-esterasi specifico di CGMP di tipo 5 (PDE5). Questo enzima è responsabile della rottura del ciclico – guanosina monofosfato (CGMP). Il tadalafil garantisce un aumento della concentrazione di CGMP nel corpus cavernosum. Il CGMP è causato dal monossido di azoto rilasciato (NO) durante la stimolazione sessuale e provoca un rilassamento dei muscoli lisci nel cavernosum corpus, in modo che ciò possa riempire di sangue. L’inibizione di PDE5 ha anche un effetto sulla concentrazione di CGMP nel tessuto muscolare liscio della prostata, della vescica e del sistema vascolare corrispondente. Nel sistema vascolare polmonare, CGMP garantisce il rilassamento delle cellule muscolari lisce dei vasi polmonari, con conseguente vasodilatazione del letto vascolare polmonare e in misura minore della circolazione sistemica.

Funzionamento: dopo 16-30 minuti (in disfunzione erettile), circa quattro settimane (distanza a piedi nell’ipertensione polmonare).

Durata dell’azione: 36 ore (in disfunzione erettile).

Dati cinetici

Risorbimentoveloce. Il cibo non ha alcun effetto sull’assorbimento.
T max2–4 ore.
Legame proteico94%.
V Dcirca. 1 l/kg.
MetabolizzazionePrincipalmente da CYP3A4 a pochi metaboliti attivi.
EliminazioneVnl. Come metaboliti inattivi con feci (61%), con l’urina (36%). Il tadalafil non è eliminato dall’emodialisi.
T 1/2elcirca. 17 ore.

Spiegazione delle abbreviazioni

FDisponibilità biologica (frazione della dose che appare nella circolazione sistemica)
T maxdurata fino al massimo livello del sangue dopo la somministrazione
V DVolume di distribuzione (volume immaginario in cui una medicina si divide sul corpo)
T 1/2mezzo valore plasmatico (tempo necessario per dimezzare una certa concentrazione plasmatica)
T 1/2elHalfwaletijd plasmatico nella fase di eliminazione, mezza vita terminale

Informazioni di gruppo

  • Avanafil (G04Be10) Confronta
  • Sildenafil (G04Be03) Confronta
  • Vardenafil (G04Be09) Confronta
  • Tadalafil Confronta con un altro medicinale.
  • Confronta i costi dei mezzi di cui sopra.